Luglio 2023
Vendere casa non è cosa da tutti i giorni, può risultare complicato e talvolta eccessivamente stressante. Pensate che in media una compravendita immobiliare a Firenze si conclude in circa 116 giorni, in alcuni casi però si arriva a sforare i 220 giorni, praticamente oltre 7 mesi (😱).
Noi di Fi.Flor - Agenzia Immobiliare - siamo specializzati in compravendite residenziali a Firenze e dintorni e dopo anni di attività abbiamo deciso di mettere nero su bianco alcuni consigli pratici per chi volesse vendere casa, con o senza Agenzia!
Per dimostrarti che diciamo il vero, guarda la foto qui sopra, è uno degli ultimi appartamenti che abbiamo ricevuto in esclusiva, si trova in Via Della Rosa, ed è stato venduto in appena 12 giorni. ✨
Ovviamente sono tanti i fattori che possono incidere sulle tempistiche: zona, metratura, vista, prezzo, spazi esterni, ecc. Tuttavia, cercheremo di darti di darti alcuni consigli per velocizzare la vendita della tua casa, a prescindere da altri elementi.
👇
1. Attenzione ai Documenti 📃
Quando si vende casa è importante prestare attenzione a determinati documenti, ma anche alle tempistiche di produzione, ad esempio: sapevi che una relazione tecnica può richiedere anche più di 2 mesi? Questo può far slittare la data prevista per la compravendita, ed in alcuni casi, spazientire l'acquirente.
Per tale motivo, non appena decidi di vendere casa è importante affidare ad un tecnico la produzione di tutta la documentazione necessaria per la vendita (APE, Relazione Tecnica, recupero planimetrie e visure catastali, atto di provenienza, ecc.).
2. Cura i Dettagli 📸
Non è un caso che nell'immaginario comune siano i dettagli a fare la differenza. Anche perchè una compravendita così importante, come quella di un immobile, non può essere lasciata al caso, ha bisogno di costante impegno e dedizione, sia del Venditore che dell'Acquirente, nonchè chiaramente degli eventuali intermediari.
Per noi di Fi.Flor i dettagli devono essere curati al massimo sin da subito.
Non tutti sanno che i migliori acquirenti si palesano nei primi giorni, perciò è importante presentare al meglio l'appartamento: annunci ben curati, presentazione della casa, foto, planimetrie e misure. D'altronde, i dettagli fanno la differenza.
3. Stima il valore (corretto) 💰
Venderesti qualcosa senza prima sapere quale è il suo valore di mercato attuale? Analogamente per gli immobili è fondamentale sapere sin da subito il corretto valore di mercato.
Infatti richiedere una cifra troppo alta è solo controproducente: un immobile che rimane molto tempo sul mercato perde di appetibilità e liquidità e rischia di portarti anche al di sotto del valore di mercato!
Ci sono tanti strumenti che permettono una valutazione Online, i dati dell'Agenzia delle Entrate, i dati degli operatori del settore e gli annunci di immobili in vendita (occhio però, potrebbero essere sovrastimati).
Se infine volessi ricevere un valore di mercato Certificato Fi.Flor. ti basterà compilare in 1 minuto 👉 il nostro VALUTA CASA 👈 per ricevere una prima valutazione online, gratuitamente.
+39 334 684 4353
fiflorsrl@gmail.com
Comentarios